Amici di Brugg Rimini

Odontoiatri e dentisti di tutta Italia si incontrano ogni maggio a Rimini per la fiera di settore Amici di Brugg.

Com’è nata questa fiera dal nome così insolito che ogni anno raccoglie così tanti incontri e professionisti? Tutto iniziò con Augusto Biaggi, un dentista ticinese, nato nel 1908, che lavorava a Brugg (da qui la fiera Amici di Brugg), paese a una trentina di chilometri da Zurigo. Il dottor Biaggi durante la seconda guerra mondiale si specializzò nello studio delle doppie corone e dei ponti amovibili. Grazie al fatto che la Svizzera non partecipò attivamente al conflitto, Augusto Biaggi riuscì a continuare serenamente il suo lavoro e gettare le basi per quella che è oggi l’odontoiatria.

Terminata la guerra, gli specialisti italiani desiderosi di recuperare i sei anni perduti iniziarono a partecipare ai summit settimanali di protesi e conservative del dottor Biaggi a Brugg, diventando un gruppo sempre più affiatato.

Con la scomparsa del medico ticinese la tradizione non scomparve ed ancora oggi in suo onore si tiene la Fiera Amici di Brugg Rimini, che ospita convegni e meeting sulle nuove frontiere dell’odontoiatria nei grandi padiglioni della Fiera di Rimini.