Riccione e dintorni

Occasioni imperdibili da sfruttare durante ogni mese dell’ anno per assaporare in ogni stagione i sapori e l’ ospitalità dell’ entroterra della città di Riccione.

Montefiore con le sue speciali opere d’arte, sovrastata da una bellissima e imponente rocca malatestiana. Da non perdere a luglio la rassegna culturale Rocca di Luna e Salute in Fiera.
Potrete organizzare in giornata splendidi trekking in paesaggi quasi surreali, gite a cavallo piuttosto che in mountain bike il tutto a pochissimi chilometri dalla costa ad esempio a Casteldelci ricco di sorgenti perenni, e circondato da una natura selvaggia e incontaminata ha, ha raggiunto il suo apice nel Medioevo, quando la sua collocazione geografica favorì l’insediamento di rocche e castelli. Da non lasciarsi sfuggire il Ponte Romano, le torri di Gattara, la torre del Monte e quella Campanaria.

A pochi chilometri Pennabilli che si erige sulle sporgenze rocciose della Rupe e del Roccione è un tipico paesino dall’impianto medioevale. Pennabilli, antica sede vescovile, ospita una splendida cattedrale con annesso seminario, e’ stata scelta da Tonino Guerra come luogo della sua residenza.

E ancora Gradara resa immortale da Dante che ricorda nell’inferno amoroso e tormentato legame di Paolo e Francesca, deve la sua fama alla affascinante Rocca che nel terzo fine settimana di luglio da vita alla fantastica rievocazione medievale “Seduzione al Castello”.