Villa Mussolini Riccione

Tra il mare e piazzale Roma a Riccione si trova Villa Mussolini, la residenza estiva di Benito Mussolini, costruita nel 1890 ed originariamente conosciuta come Villa Margherita.

All’inizio degli anni ’30, donna Rachele, moglie di Mussolini, volle acquistare una residenza estiva a Riccione e la sua scelta cadde su quella che oggi viene chiamata Villa Mussolini, situata fronte mare in una delle zone più belle della “Perla Verde”, proprio di fianco ai giardini centrali e al nostro hotel Riccione con piscina.

All’interno di Villa Mussolini Riccione si sono svolte, come è immaginabile, vicende di assoluto rilievo per la storia turistica della Riviera. La Villa ha ospitato infatti uomini politici, personaggi illustri, diplomatici, feste e ricevimenti di grande prestigio.

Nel 1940 la Residenza del Duce viene ampliata e portata a seimila metri quadrati, proprio come la vediamo oggi, e diventa sede ufficiale delle vacanze al mare della famiglia Mussolini. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Villa Mussolini viene dichiarata Demanio Patrimoniale e solo nel 1997 passa in gestione al Comune di Riccione.

Oggi la Villa è sede di attività culturali e rimane aperta al pubblico solo in occasione di incontri, mostre ed esposizioni. Durante l’estate spesso nel giardino della Villa si svolgono presentazioni di libri con importanti autori contemporanei.